MALITRAIL – tour Niger
Da Bamako raggiungiamo Tombouctou navigando in piroga sul fiume Niger e percorrendo piste desertiche
• 15 giorni nel continente nero
MALITRAIL Organizzato e pensato direttamente in Mali
1. avvicendamento MI-BKO: da MILANO a BAMAKO
Partenza in mattinata dall’aeroporto di Milano Malpensa ed arrivo, dopo poco più di un’ora all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Cambio vettore/terminal e Partenza da Parigi Charles de Gaulle per il Mali. Arrivo all’aeroporto della capitale, Bamako, in serata. Transfert in Città, piccolo spuntino e Brief d’accoglienza. Pernottamento Bamako
2. TREK: BAMAKO - DJENNE’
Sveglia, colazione e partenza alla volta di San dove effettueremo il pranzo, una visita alla moschea ed un breve tour al mercato. Partenza per Djenné che raggiungeremo tramite un traghettamento del fiume Bani. Cena all’alberghetto dove passeremo la notte, dopo un breve brief con la guida locale.
3. TREK: DJENNE ed i suoi dintorni
Sveglia e colazione. Effettueremo il tour della città, del mercato e della moschea. Pranzo e partenza per visitare un Villaggio Bozo. Ripartiremo verso un’altro Villaggio Peul dove effettueremo un interessante tour. In serata rientreremo in città dove ci attenderà la cena. Effettueremo un breve brief prima di coricarci.
4. TREK: DJENNE - MOPTI
Sveglia, colazione e partenza alla volta di Mopti dove pranzeremo ed effettueremo un piccolo tour della città. Dopo il Brief con le guide della pinasse, degusteremo la cena e pernotteremo nelle vicinanze del porto.
5. 1° giorno NAVIGAZIONE: Da MOPTI al CAMPO TENDA sul fiume
Sveglia, colazione, carico pinasse ed usciamo dall’ansa del porto per iniziare la navigazione del Fiume niger. Incontreremo diversi villaggi, tra cui Sabà dove effettueremo un tour passando anche per la tipica moschea. Continueremo la navigazione accostando per gustare il pranzo cucinato e servito in pinasse. Analogamente gusteremo anche la cena, dopo aver trovato un luogo ideale per montare la tenda ed accendere un fuoco che ci farà compagnia la sera.
6. 2° giorno NAVIGAZIONE: CAMPO TENDA su fiume
Sveglia, colazione in pinasse e proseguiamo la navigazione sul Niger approdando a Youvarou per far visita alla radio locale ed al Centro ricerche TN/Acquario genova per gli studi sul Lamantino. Scenderemo il fiume entrando nel Lac Debo. Pranzeremo in pinasse in compagnia di uccelli e pesci, prima di proseguire alla volta di alcuni Villaggi Bellà che visiteremo. Raggiungeremo il posto per l’accampamento notturno, il Plateau dei termitai. La cena ci verrà cucinata e servita sempre a bordo. Il fuoco allieterà invece la serata prima di coricarci.
7. 3° giorno NAVIGAZIONE: CAMPO TENDA su fiume
Sveglia, colazione in pinasse e navigazione fino alla cittadina di Niafounké dove compiremo un tour del villaggio. Continuiamo a navigare e dopo aver pranzato ci accingiamo a raggiungere alcuni insediamenti Bozo che ci ospiteranno dopo un tour del villaggio e della moschea. Raggiungeremo, dopo una tranquilla navigazione, il punto di sosta per la cena, il fuoco ed il pernottamento in tenda.
8. 4° giorno NAVIGAZIONE: CAMPO TENDA su fiume
Sveglia, colazione in pinasse e Navigazione. Si approda a Diré e si compie il tour del villaggio e del mercato. Si riprende la navigazione e si pranza in pinasse. Si sopraggiunge al primo villaggio semi-stanziale Touareg e si compie un tour al suo interno. La navigazione continua con cautela poichè si entra nel territorio degli ippopotami. Raggiungiamo la grande duna e prepariamo l’accampamento notturno, col fuoco. Ceniamo in pinasse prima di entrare in tenda per la notte.
9. 5° giorno NAVIGAZIONE/ingresso deserto SAHARA: CAMPO TENDA su fiume - TIMBUKTU
Sveglia, colazione in pinasse e partenza per l’ultimo tratto. Si approda al porticciolo di Karioumé. Si sbarca, si carico il mezzo fuoristrada e si parte per raggiungere Timbuktu Stazione base. Faremo un piccolo tour della città e visiteremo i mercati ed il museo. Dopo il pranzo, ci sarà un primo approccio col deserto, con un tour a dorso di dromedario. Ci spingeremo fino ad un accampamento Touareg. Dopo il tramonto rientreremo alla base per cenare. Pernotteremo dopo un brief con le guide
10. deserto SAHARA: TIMBUKTU – desert tour
Sveglia e Colazione. Preparativi per la partenza di un in Tour 4X4 sulle sabbie del deserto, dove pranzeremo al sacco. Il rientro alla base è previsto dopo il tramonto, dove ci aspetterà una cena tipica. Brief e pernottamento concluderanno la giornata.
• alternativa: pernottamento nel deserto in tenda
11. deserto SAHARA/deserto del GOURMA: TIMBUKTU - DOUENTZA
Sveglia molto presto, colazione e partenza per la pista che percorre il deserto del Gourma fino a raggiungere o Bacini di Bambara Maoundé. Incontreremo lungo il tragitto alcuni villaggi di etnia Bellà e ci appresteremo a visitare un’areale dove stazionano alcuni elefanti. La pista prosegue fino alla base di alcune formazioni rocciose che lasciamo alla nostra destra. La traccia desertica ci riporterà a Douentza dove effettueremo cena e pernottamento.
12. TREK: DOUENTZA - SEGOU
Sveglia, colazione e partenza per Mopti che lasceremo alle spalle per proseguire in direzione San. Nelle immediate vicinanze consumeremo il pranzo e faremo una visita sia alla moschea che al mercato. Partiremo poi per raggiungere la prossima meta, Segou, che ci accoglierà per la notte
13. TREK: SEGOU - BAMAKO
La giornata inizia all’insegna di un tour di questa graziosa cittadina coloniale e proseguiremo con una visita alla fabbrica artigianale dei tessuti Bogolan. Il mercato tradizionale ed artigiano, con merce di elevata fattura, completeranno il tour cittadino. Ci immergeremo ancora una volta nella vita di uno splendido villaggio Bozo al di la del fiume, dopodiché partiremo alla volta di Fana. Un breve tour della cittadina e via di nuovo alla volta di Bamako, che raggiungeremo in serata per il pernottamento.
14. TOUR: BAMAKO TOUR
La giornata nella capitale sarà all’insegna dei diversi tour per una panoramica conclusiva del territorio Maliano. Ci addentreremo al Grand Marchez Rose ed al mercato dell’artigianato per gli ultimi acquisti. Visiteremo uno dei tanti mercati di bestiame. Completeremo l’operazione di spedizione bagaglio in stiva, tramite ceck-in anticipato in città (ci eviterà lunghe attese all’aeroporto). Una gustosa cena ed un meritato svago serale, in uno dei tanti locali, precederanno il pernottamento.
15. TOUR – avvicendamento BKO-PARIGI: BAMAKO last Tour - Volo
Sveglia, colazione e partenza per un ultimo approfondimento culturale, al museo etnografico, un “salto” al porto di Kablan Koro ed una puntata sulle colline che sovrastano la città per ammirare il panorama. Cena e brief finale prima di raggiungere l’aeroporto, dove ci imbarcheremo. Partenza da Bamako col volo diretto a Parigi.
16. VOLO – avvicendamento PARIGI-MILANO: VOLO
Arrivo Parigi Charles de Gaulle, cambio vettore/terminal ed imbarco sul volo per Milano. Arrivo a Milano Malpensa in prima mattinata.
Nessun commento:
Posta un commento