BIKETRAIL – tour in MBT - Deserto e brousse con le due ruote
Un’entusiasmante avventura sportiva in sella alla tua “MTB” (vtt) lungo i sentieri arroccati alle falesie del Pays-Dogon, i percorsi in “brousse”, i tracciati nella grande ansa del fiume Niger e le piste desertiche de Sahara a nord di Timbuktu.
Raccogli la sfida ed inizia il tuo percorso.
BIKETRAIL – Mali: Bamako-Pays Dogon – Timbuktu
• Guida/accompagnatore Italiano per assistenza organizzativa e logistica in loco
• La scelta dei luoghi di pernottamento (riferito alle strutture d’accoglienza disponibili al momento - hotel/campement o in alternativa un camp-tenda) verranno decisi e concordati direttamente in loco• La scelta della modalità e luogo di ristoro (colazione/pranzo/cena serviti o cucinati in autonomia) verranno decisi e concordati direttamente in loco.
• Da prevedere visto – assicurazione (consigliata) – volo aereo
ITALIA-MALI (VOLO)
Si considera l’arrivo all’aeroporto e pernottamento a BAMAKO il giorno precedente
01°giorno BAMAKO-DJENNE: Pernottamento DJENNE
TRANSFERT km 570
La prima parte della mattinata sarà dedicata agli acquisti di materiale di sussistenza. Subito dopo, coi fuoristrada già carichi, partiremo alla volta di Segou. Caratteristico il porticciolo, il mercato dell’artigianato locale, dove possiamo trovare pezzi di elevata fattura e la produzione dei bogolan (tessuti dipinti con antiche tecniche artigiane). Proseguiremo alla volta di San. Raggiungeremo la meta passando da Bla. Superata San, continueremo alla volta di Djenne, che raggiungeremo in tarda serata.
02° giorno DJENNE-SONGO: Pernottamento SONGO
TRANSFERT km 230
Visita alla famosa moschea patrimonio dell’unesco, al mercato (uno dei più belli dell’Africa Nera) ed alla città interamente costruita in fango (Banko) dove, 48 marabutti risiedono in abitazioni con serramenti finemente lavorati in stile marocchino. Dopo pranzo, imboccheremo la strada che passa dal più importante crocevia commerciale del paese, Mopti. Il suo porto è il punto di partenza per la navigazione con le tipiche imbarcazioni (pinasse). Interessante il suo mercato che arriva fino alle rive del fiume e la fabbrica di piroghe. Da li taglieremo ad est e proseguiremo sulla strada che porta alle falesie Dogon, per far tappa a Songo. Visiteremo il villaggio, l’antro della circoncisione. La sera, programmeremo il BIKETOUR con la guida locale, che ci vedrà protagonisti nel trek sulle piste tra mercati rurali e villaggi arroccati alle falesie
03° giorno SONGO: Pernottamento SONGO -
ASSISTANCE km 60
BIKETOUR-DOGON km 60
Giornata dedicata alla visita concordata nei diversi mercati e villaggi del Pays-Dogon. Da li inizieremo il Tour procedendo con le MTB sulla strada che ci condurrà a Bandiagara e proseguendo fino a Daga, consegneremo il materiale didattico alla scuola dell’omonimo villaggio. Il tour si snoderà in diversi villaggi. La sera, programmeremo il BIKETOUR del giorno seguente con la guida locale
04° giorno PAYS DOGON: Pernottamento SANGA
ASSISTANCE km 60
BIKETOUR-DOGON km 60
Giornata dedicata alla visita concordata nei diversi mercati e villaggi del Pays-Dogon. Nel contempo ci sposteremo più ad est per far tappa a Sanga, dove pernotteremo. Visiteremo il mercato tipico del villaggio ed i particolari appezzamenti coltivati a scacchiera
05° giorno PAYS DOGON: Pernottamento SANGA
ASSISTANCE km 60
BIKETOUR-DOGON km 60
Giornata nuovamente dedicata ai tour rurali, nei diversi mercati e villaggi del Pays-Dogon. Una breve escursione necessariamente effettuata a piedi, per scollinare la falesia, meriterebbe per poter visitare le gole ed il plateau sommitale che sovrasta la savana. Dall’altra parte ci attenderanno delle meravigliose piste di sabbia semicompatta che, con l’ausilio delle due ruote trasportate dal fuoristrada, ci riporteranno alla nostra base, passando da gli appezzamenti e da piccoli assembramenti etnici.
06° giorno SANGA-DOUENTZA - Pernottamento DOUENTZA
TRANSFERT km 200
Giornata dedicata al trasferimento a Douentza. Nei pressi della cittadina, con l’ausilio di guide locali, potremo azzardare un trek alla ricerca di alcuni elefanti che si trovano stanziali in quella zona.
- è possibile prevedere il "taglio" diretto a N/E passando da Borko
07° giorno DOUENTZA-PISTA: Pernottamento CAMPO-TENDA
TRANSFERT-ASSISTANCE km 100
BIKETRANSFERT-GOURMA km 100
Sveglia di buon ora e partenza in MTB alla volta di hombori. Passeremo a fianco delle cime più alte del paese, dette la mano di fatima e proseguiremo sulla pista in direzione Nord/Nord-Est. La splendida esperienza del campo notturno, con una coperta data dal cielo stellato, completeranno la giornata.
08° giorno PISTA-PISTA: Pernottamento CAMPO-TENDA
TRANSFERT-ASSISTANCE km 100
BIKETRANSFERT-GOURMA km 100
Continueremo il BIKETRANSFERT passando dai bacini di Bambara Mounde, addentrandoci sempre di più nell’ansa del Gourma. Durante il tragitto, potremo fare piacevoli incontri con le etnie seminomadi dei Bellà, che risiedono, coi loro villaggi “improvvisati” nella sconfinata spianata. La sera ci accoglierà nuovamente in compagnia di un fuoco, accanto alle nostre tende
09° giorno PISTA-TIMBUKTU: Pernottamento TIMBUKTU
TRANSFERT-ASSISTANCE km 100
BIKETRANSFERT-GOURMA km 100
Ultimo transfert dove, se saremo fortunati potremo incontrare lungo il tragitto alcune piccole gazzelle. Il percorso ci condurrà fino alle rive del fiume Niger, dove traghetteremo a bordo di una vecchia chiatta per raggiungere il porticciolo di Karioumé, il primo piccolo agglomerato stanziale dopo tre giorni passati in magnifica solitudine nel deserto. Passato il piccolo agglomerato urbano, dopo qualche chilometro, raggiungeremo la mitica Timbuktu (o tombouctou). La sera, programmeremo il BIKETOUR-SAHARA del giorno seguente con la guida locale (concorderemo se dormire ancora nella maison de passage o in tenda nel deserto)
10° giorno TIMBUKTU: TIMBUKTU
ASSISTANCE km 70
BIKETOUR-SAHARA km 70
Sveglia di buon ora per affrontare una delle piste Sahariane che portano verso nord. Cercheremo di concordare un incontro in un villaggio Tamashek, per gustare un the nel deserto. Il pernottamento avverrà in maison de paissage o nel deserto (a seconda degli accordi presi in loco)
11° giorno TIMBUKTU-DOUENTZA: Pernottamento DOUENTZA
TRANSFERT km 300
Partenza per il lungo transfert che ci condurrà dal Sahara al Gourma e ci riporterà a Douentza, dove pernotteremo
12° giorno DOUENTZA-DJENNE: Pernottamento DJENNE
TRANSFERT km 310
BIKETOUR-PEUL km 70
Rientro a Djenné ripercorrendo la via di Sevaré e Mopti.
Giunti nella cittadina, ci prepareremo per effettuare un BIKETOUR per visitare un villaggio di etnia Peul. La particolarità di questo villaggio, sono le abitazioni in fango ad un piano solo, che sembrano lievitare come una torta dal terreno.
13° giorno DJENNE-SEGOU: Pernottamento SEGOU
TRANSFERT km 340
Ritorno nella cittadina di Segou, passando tra le cittadine di San e Bla. A Segou potremo rilassarci addirittura organizzando una partita di petanque serale con un “vecchio” amico francese o gustarci il fiume a bordo di una piroga.
14° giorno SEGOU-BAMAKO: Aeroporto (partenza per ITALIA)
TRANSFERT km 230
Ultimo tratto che ci condurrà a Bamako, dove potremo effettuare un ultimo tour della città per gli ultimi acquisti/souvenirs ai mercati dell’artigianato o effettuare una visita al museo, al grande mercato coperto oppure gustarci il panorama dalle alture limitrofe. Verso sera, ci imbarcheremo alla volta dell’Italia, con una magnifica esperienza vissuta e racchiusa nel cuore
Nessun commento:
Posta un commento